Comi Group: un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo

Comi Group: un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo

Dopo oltre 45 anni di attività, e con più di 1.300 sistemi installati in oltre 50 paesi in tutto il mondo, COMI è una lista di riferimento di primo livello e un marchio tra i più prestigiosi del suo mercato.

Il Gruppo è leader a livello mondiale per le termoformatrici in linea ma produce anche stampi per termoformatura, presse a compressione per compositi, termoindurenti, gomma e materiali speciali, centri di lavoro a controllo numerico a 3/5 assi per fresatrici, unità di taglio a getto d’acqua e laser, impianti per la lavorazione della lamiera. Le principali industrie fornite sono: elettrodomestici, aerospaziale e difesa, automobilistico, sanitario, nautico, ferroviario, eolico, stampi e modellismo. L’obiettivo è fornire non solo una macchina, ma una soluzione su misura che soddisfi pienamente anche le aspettative più esigenti. Per questo motivo ogni macchina è progettata secondo il principio EDMAS – Everybody Deserves the Most Appropriate Solution – per fornire soluzioni su misura. COMI produce già macchinari interconnessi, rapidamente programmabili e dotati di intelligenza artificiale, mettendo a disposizione dei propri clienti queste tecnologie abilitanti per cogliere importanti benefici tra cui: maggiore flessibilità, attraverso la produzione di piccoli volumi a costi su larga scala; maggiore produttività, grazie a tempi di set-up ridotti; riduzione degli errori e dei downtime, attraverso soluzioni di Edge Computing per il monitoraggio e la rilevazione dei malfunzionamenti; una migliore qualità e un minor utilizzo di sensori che monitorano la produzione in tempo reale. L’innovazione oggi si traduce soprattutto nello sviluppo di software che, oltre a rendere le macchine sempre più veloci, precise e performanti, semplificano il più possibile il lavoro dell’operatore, garantendo sempre un know-how di alto livello. Software di ottimizzazione, ma anche interfaccia operatore e sistemi di progettazione dell’esperienza utente. Comi, infatti, ha investito il 10% del proprio fatturato in R&S e ha portato a bordo nuove risorse per un continuo miglioramento delle competenze. Il fiore all’occhiello delle tecnologie del gruppo è la divisione Techmill, specializzata nella progettazione e produzione di centri di lavoro CNC.

TechMill dispone di un team di specialisti con lunga esperienza nella produzione e installazione di macchine a controllo numerico, con alto grado di personalizzazione in base alla specifica richiesta del cliente. La macchina più venduta della gamma TechMill è la Laborshape, un centro di lavoro a 5 assi specificatamente progettato per la lavorazione ad alta velocità di alluminio e leghe leggere. Dimensioni compatte e struttura monolitica estremamente rigida, spostamento degli assi con viti a ricircolo di sfere e guida lineare magnetica per garantire la massima precisione, testa di lavoro con motori torque sono le principali caratteristiche tecniche che rendono questo modello la migliore soluzione per un’elevata asportazione di truciolo. LaborShape è la migliore risposta alle esigenze di lavorazione di stampi di grandi dimensioni, modelli e / o prototipi in alluminio o leghe leggere, laddove sono richiesti elevati livelli di precisione e qualità di finitura.