COMI: SOLUZIONI TECNOLOGICHE AVANZATE DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE

COMI: SOLUZIONI TECNOLOGICHE AVANZATE DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE

Dopo oltre 45 anni di attività, oggi COMI è una solida realtà industriale, con più di 2.000 impianti installati in oltre 50 paesi nel mondo, una lista di referenze di primo livello e un marchio tra i più prestigiosi del suo mercato. COMI venne fondata nel 1973 ed è leader nella progettazione e realizzazione di macchine di termoformatura, frese, laser e presse nei settori aerospaziale, automazione, nautico, elettrodomestici, ferroviario e idrosanitario. Dopo varie acquisizioni societarie, nel 1997 nacque la divisione TECHMILL, specializzata nella progettazione e realizzazione di centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali.  L’azienda propone ai suoi clienti il miglior Made in Italy tecnologico con spessori e qualità dei macchinari che si differenziano da altri competitor per l’alto livello di personalizzazione e trasversalità di produzione.

Inoltre il gruppo investe più del 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, oltre che in progetti di digitalizzazione dei processi produttivi.

Ad oggi COMI è stato scelto come partner di diversi progetti nel settore aerospaziale e della difesa. Da poco è stato terminato un progetto ambizioso per una società leader nei sistemi di propulsione aerospaziale, con la progettazione di una macchina speciale, la LaborSpace, capace di effettuare tre operazioni critiche nel processo produttivo degli stadi motore dei lanciatori satellitari, progettati per contenere grandi quantità di carburante. Si tratta di stadi cilindrici che arrivano a 18 metri di lunghezza per 4,5 di diametro, costruiti in materiali compositi avanzati (fibra di carbonio e resina epossidica) rivestiti con uno strato di gomma protettiva e dotati di flange in alluminio, possono raggiungere le 120 tonnellate di peso.

La LaborSpace è un centro di lavoro a controllo numerico che integra le funzioni di una fresatrice a portale mobile con un’unità rotante tipica di un tornio, per la cui progettazione e produzione sono state affrontate molte sfide tecnologiche. Una macchina speciale che dimostra le capacità del gruppo COMI di fornire soluzioni tecnologiche altamente personalizzate per il settore aerospaziale.

 

Inoltre COMI realizza centri di lavoro a 3 e 5 assi capaci di lavorazioni ad alta velocità, di materiali come leghe leggere, titanio ed alluminio per alcune parti nel settore aeronautico, come ad esempio il carrello di atterraggio con materiale in Titanio e le Nacelles con l’impiego di materiali compositi. Tra le macchine prodotte spicca la LaborShape, una macchina di estrema rigidezza, con movimentazione degli assi e dispositivo <Gantry Dual Drive> che ne fanno la soluzione ideale per grosse asportazioni di materiale. Questa macchina è in grado di produrre le porte dei caccia F-35 nel settore dell’aeronautica militare.

Oltre alle frese, il Gruppo è famoso anche per la costruzione e progettazione di presse speciali. Quest’anno hanno costruito una pressa di 800 tonnellate per la lavorazione di materiale composito di ultima generazione che richiedeva tempi di ciclo anche fino a 24 ore. Questa macchina è studiata per la produzione di componenti nel settore aerospaziale e della difesa.