15 Dic COMI: TECNOLOGIE AVANZATE 4.0
Dopo oltre 45 anni di attività, oggi COMI è una solida realtà industriale, con più di 2.000 impianti installati in oltre 50 paesi nel mondo, una lista di referenze di primo livello e un marchio tra i più prestigiosi del suo mercato. COMI venne fondata nel 1973 con l’obiettivo di progettare e costruire macchine di termoformatura dedicate al settore dell’industria del frigorifero. Dopo varie acquisizioni societarie, nel 1997 nacque la divisione TECHMILL, specializzata nella progettazione e realizzazione di centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali. In questo modo il gruppo si specializzò in più tecnologie diversificandosi dai competitor per la propria trasversalità di produzione, offrendo ai clienti tecnologie avanzate a 360°.
Le macchine TECHMILL si dividono in due linee in base ai materiali lavorati. La linea di centri di fresatura ad alta prestazione Ventor è dedicata alla lavorazione di metalli, dall’alluminio fino agli acciai speciali e titanio.
Invece la gamma dei centri di fresatura Labor è dedicata alla lavorazione di materie plastiche, fibra di vetro, fibra di carbonio, compositi, fino all’alluminio e alle leghe leggere.
Nel settore aerospaziale e automobilistico presentiamo una macchina molto versatile della linea Labor: la LaborMac.
La LaborMac è un centro di lavoro a 5 assi specificatamente sviluppato per ottimizzare la lavorazione di stampi e particolari in alluminio e composito.
L’estrema rigidità fornita dalla struttura monolitica con portale mobile di tipo Gantry sull’asse Y, limita notevolmente le vibrazioni contribuendo a raggiungere un’ottima qualità anche ad alte velocità.
La versione LaborMac “A”, è dedicata alla lavorazione dell’alluminio tipica del settore automobilistico, è dotata di una testa di lavoro di maggiore robustezza, sistema di raffreddamento utensile ad acqua chimica, tavola in acciaio con cave a T e convogliatore trucioli.
Mentre la versione “C”, dotata di Oil Mist, offre elevate prestazioni nella modellazione e rifilatura di materiali compositi e resine.
La macchina è del tipo a ponte mobile, con spostamento del portale lungo l’asse “Y” e con piano di lavoro fisso.
Le strutture e i componenti della macchina sono progettati secondo il sistema dei principi dinamici FEM, per assicurare la migliore resistenza anche nelle condizioni di lavoro più gravose, mentre le doppie rotaie sono state progettate per aumentare la rigidità della macchina ed ottenere una migliore performance in caso di lavorazione di parti o stampi di alluminio.
Un’altra particolarità della LaborMac è che dispone di un sistema ad ultrasuoni.
Il generatore invia un segnale ad ultrasuoni all’effettore di taglio / superficie. Il generatore si regola automaticamente alla corretta frequenza dello strumento.
L’effector ed il generatore sono collegati con un cavo coassiale (disponibile in diverse lunghezze).
Gli utensili da taglio sono montati sull’estremità dell’effettore. La vibrazione ultrasonica non viene trasmessa al mandrino della macchina. L’effector è personalizzato su richiesta, gli ingressi ultrasonici e pneumatici sono collegati manualmente all’effector.
Inoltre la macchina è equipaggiata con un controllo numerico, CNC SIEMENS 840 D SL o con Heidenhain 640, garantendo massime prestazioni in termini di precisione e velocità di lavoro.
La gamma completa TECHMILL è composta da 12 modelli, specificamente progettati per soddisfare le esigenze applicative, le dimensioni del pezzo di lavoro e le esigenze di produzione del cliente nei vari settori: automobilistico, aerospaziale, modellazione e stampaggio, ferroviario, nautico, industriale, elettrodomestici.
Il punto di forza delle macchine TECHMILL è il notevole livello di personalizzazione che, unito all’elevato know-how, fanno di COMI Group il partner ideale per macchine dalla grande versatilità con tecnologie di ultima generazione.