Comi Spa: l’industria smart che guarda al futuro con WinCC Unified

Comi Spa: l’industria smart che guarda al futuro con WinCC Unified

Comi Spa nasce nel 1973, ad oggi sono 50 anni che opera nell’industria del bianco e in questo settore è una delle aziende più importanti d’Italia. COMI ha investito negli anni sempre di più in ricerca e sviluppo, progettando macchine sempre più specializzate ed uniche sul mercato, con tecnologie all’avanguardia di alto livello. Infatti, uno dei suoi obiettivi è quello di riservare annualmente un 10% di fatturato per la ricerca e l’implementazione di nuovi brevetti.

Si tratta di un minuzioso lavoro che interseca conoscenze approfondite delle materie prime e sviluppo tecnologico per migliorare la performance ed ottenere un risultato ottimale secondo l’esigenza di ogni cliente Comi. Infatti, il suo valore aggiunto è il livello avanzato di automazione meccanica, che consente di dare al cliente un impianto completo chiavi in mano.

COMI negli anni ha saputo accrescere il suo potenziale fino a diventare una multinazionale con tre società facenti parte del gruppo e con varie sedi produttive ed estere.

Ma questi traguardi, per COMI, non sono punti di arrivo ma punti di partenza per trovare nuove via da seguire per migliorare ed espandere il proprio operato. L’obiettivo non è quello di trovare un equilibrio all’interno del mercato ma di studiare il cambiamento ed evolvere assieme al mondo dell’industria del frigorifero, per garantire servizi migliori e trovare idee da rilanciare.

Oramai l’intelligenza artificiale sta camminando fianco a fianco con le nostre vite e le realtà industriali cercano sempre di più di digitalizzarsi. COMI non si è esonerata da questa rivoluzione digitale, volgendo attenzione nei confronti della tecnologia e dell’innovazione per l’industria 4.0.

Il focus dell’industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità degli impianti.

Una delle tematiche molto sentite di questo 2023 è l’utilizzo della combinazione tra realtà aumentata e realtà virtuale.
Il metaverso industriale dimezza gli errori umani, la virtual reality crea condizioni per avere una vista 3D di asset e macchinari e si può implementare con modelli ibridi, dando vita a soluzioni di mixed reality. Nella realtà aumentata abbiamo informazioni che si sovrappongono a un oggetto fisico, vengono visualizzate con QR code, smart glasses e capacità sensoriali che possono essere acquisite con wearable di nuova generazione, come gli smartwatch.
La realtà virtuale, invece, è una tecnologia con potenzialità eccellenti, infatti, da la possibilità di avere una vista 3D di asset, macchinari o impianti, per attività di training, controllo e gestione o, ancora, per progettare il layout di una linea di produzione. Da queste due soluzioni piene di potenziale si può pensare di creare modelli ibridi che integrano VR e AR, dando vita a soluzioni di mixed reality.

A tal proposito COMI ha implementato gli smart glasses sia nella fase di supporto, che di manutenzione o di installazione. Inoltre, ha iniziato varie collaborazioni per progetti digitali di realtà aumentata dove il cliente può interagire con la macchina da remoto; alla fiera K 2022 abbiamo portato un progetto digitale di una macchina cnc con tavola rotante dove il cliente poteva interagire con la macchina ruotandola a 360°, poteva vedere tutte le parti interne e fargli fare una simulazione di lavoro.

Sempre su questa linea è nata la collaborazione con Siemens WinCC Unified.



WinCC Unified è un sistema di visualizzazione totalmente nuovo, in grado di superare tutte le sfide della digitalizzazione, sia per soluzioni di bordo macchina che per soluzioni di impianti. WinCC, integra software di ingegneria TIA Portal e coniuga le ultime tecnologie web ad alte prestazioni.

Tramite le innovazioni apportate da questo sistema, COMI è riuscita ad ottenere macchinari ancora più smart, che hanno semplificato il lavoro degli operatori e dei programmatori. Di particolare rilievo si sono dimostrate funzionalità come la parametrizzazione automatica in base alle caratteristiche del prodotto e la diagnosi automatica, per una facile identificazione delle cause di guasto. WinCC Unified è scalabile, con un sistema a stazione singola ad applicazioni complesse, che permette al cliente di utilizzare il sistema ovunque e su più impianti ed applicazioni.

Tutti questi sviluppi sono riusciti a soddisfare gli obiettivi aziendali di COMI, creando nuove idee per l’automazione, con maggiore digitalizzazione dei processi e maggiore velocità dei processi umani.

Un’industria sempre più smart e sempre più implementata nei processi produttivi e di automazione, che consente tempi ciclo sempre più corti e processi produttivi più veloci.